Attualità

Sciolto Comune di Cerignola per infiltrazioni mafiose

Il consiglio comunale di Cerignola, ieri, è stato ufficialmente sciolto per infiltrazioni mafiose.

È giunta l’ufficialità da Palazzo Chigi: “Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, a seguito di accertati condizionamenti da parte delle locali organizzazioni criminali, a norma dell’articolo 143 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, ha deliberato lo scioglimento per diciotto mesi del Consiglio comunale di Cerignola (Foggia) e il contestuale affidamento dell’amministrazione dell’ente a una commissione di gestione straordinaria”, lo ha reso noto il comunicato del Cdm.

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato, quindi, lo scioglimento del consiglio comunale di una delle città più importanti della provincia di Foggia, la città del cupolone.

Nella relazione del Ministero consegnata al CdM si parla espressamente di “assidui rapporti tra il sindaco di Cerignola Franco Metta ed esponenti di rilievo della criminalità locale”.

“Frequentazioni e cointeressenze tra amministratori comunali ed esponenti della criminalità organizzata – si legge nella relazione – rappresentate dalla circostanza che il primo cittadino e un assessore hanno presenziato all’inaugurazione di uno dei locali gestiti da componenti della famiglia criminale egemone.

Ad alcuni di questi gestori sono state rilasciate autorizzazioni permanenti all’occupazione di suolo pubblico, in palese contrasto con il regolamento comunale che prevede per tale tipo di concessioni una durata massima di cinque anni”.

Inoltre, a gravare sulla situazione del Comune vi sarebbero alcune ombre sui lavori pubblici, sull’affidamento dei servizi di manutenzione del verde pubblico, sulla gestione della Villa Comunale e sulla presunta partecipazione del sindaco di Cerignola a nozze organizzate da personalità di spicco della criminalità locale.

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato il commissariamento del Comune per 18 mesi secondo l’articolo 143 del decreto legislativo 267/2000.

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio