Cultura e territorioSenza categoria

“Ricordati di noi”, l’emozionante omaggio degli studenti di Cerignola (VIDEO)

Il 27 gennaio 2020 ricorre il 75esimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, quella che potremmo considerare la più feroce e mostruosa macchina della morte nazista.

“Ricordati di noi”, è questo il titolo di un video-omaggio che gli alunni e i docenti dei corsi B ed F della scuola secondaria di primo grado ‘Pavoncelli‘ di Cerignola hanno deciso di realizzare per non dimenticare e omaggiare il Giorno della Memoria.

Un contributo emozionante, accompagnato dalla struggente colonna sonora del film Schindler’s List, per ricordare i tanti adulti e bambini vittime dell’Olocausto, la pagina può nera della storia dell’uomo.

La Giornata della Memoria ci aiuta a non dimenticare l’orrore commesso dall’uomo tanti anni fa. Ricordare è fondamentale, dobbiamo farlo sempre, è l’unico modo per evitare che gli errori del passato possano ripetersi.

75 anni una giornata che cambiò la storia del Novecento, una giornata che porta dietro con sè macigni pesantissimi che pesano sul cuore di tutti noi, uomini e donne che abbiamo ereditato una pagina di storia della quale vergognarci e che ancora oggi, a distanza di così tanti anni, mette i brividi.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock