Ricette

Susumelli: i dolcetti tipici Santagatesi

Avete mai assaggiato i Susumelli santagatesi? Per chi non lo sapesse, si tratta di piccoli e squisiti dolcetti tipici di Sant’Agata di Puglia. Il periodo natalizio è quello indicato per preparare questi piccoli biscotti.

Questo biscotti affondano le loro radici nella cultura popolare dei monti dauni. Da tantissimi anni, infatti, è tradizione per le massaie del posto preparare questi dolci già nelle settimane che precedono il natale. Un modo semplice e genuino, per stare tutti assieme e condividere i frutti di un lavoro sapiente e minuzioso.

Abbiamo chiesto la ricetta ad una signora originaria di Sant’Agata, Michela, che è stata felice di concedercela. Ora non vi resta che mettervi dietro ai fornelli e provare a realizzare i vostri susumelli!

Ricetta Susumelli

Ingredienti per l’impasto
1,2 kg di farina
400gr di olio (il rapporto è di un terzo rispetto la farina)
Un bicchiere di vino bianco
Mezzo bicchiere di succo d’arancia

Ingredienti per il condimento
Mandorle tostate q.b
Miele q.b

Procedimento
In una ciotola disponiamo la farina e impastiamo con l’olio andando ad aggiungere man mano il vino e la spremuta d’arancia. La massa va lavorata a mano per circa 15/20 minuti, fino a raggiungere un composto morbido e ben omogeneo.

Il biscotto è composto da tre pezzetti. Qui arriva il punto cruciale. Stendiamo dei rotolini di impasto di circa 10cm. Ogni rotolino va tagliato in tre fette di circa 3cm l’una.

Ognuna delle parti ottenute, andrà schiacciata con un dito su un apposito legnetto scanalato per renderla leggermente concava e più leggera. I tre segmenti si uniscono uno sull’altro stringendoli forte alle estremità perché non si aprano in fase di cottura. I susumelli hanno una forma ovale a due punte alle cui estremità ci sono tre asticelle. Una volta preparati si friggono finché non avranno un bel colore dorato.

Il susumello va poi condito tostando e tritando le mandorle e aggiungendo del miele. Il miele va messo in pentola e sciolto a bagno maria. Il composto va poi riversato direttamente sui susumelli.

Fonti: Eccellenze Monti Dauni

 

Luigia Spinelli

Luigia Spinelli è la fotografa ufficiale di Foggiareporter.it

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock