Eventi

Teatro Umberto Giordano, in scena il capolavoro “Qualcuno volò sul nido del cuculo”

Sabato 30 e domenica 31 gennaio appuntamento al Teatro Umberto Giordano con lo spettacolo Qualcuno volò sul nido del cuculo, ispirato al dramma di Ken Kesey (da cui fu tratto, nel 1975, un celebre film con Jack Nicholson). La pièce è adattata dallo scrittore Maurizio de Giovanni e allestita con la regia di Alessandro Gassmann (la produzione è della Fondazione Teatro di Napoli).

Torna dunque in scena la storia dell’amicizia tra il delinquente Randle McMurphy (che si finge matto preferendo un ospedale psichiatrico alla galera) e i suoi compagni di reclusione. Con l’adattamento di Maurizio de Giovanni, McMurphy diventa Dario Danise, interpretato da Daniele Russo, e la sua vicenda è ambientata nel 1982, nell’Ospedale psichiatrico di Aversa. La regia di Alessandro Gassmann sfrutta un allestimento elegante e contemporaneo: il risultato è uno spettacolo appassionato, commovente e divertente, contraddistinto da un’estetica dirompente e da sua forte carica sociale.

I biglietti sono in vendita in tutte le rivendite ufficiali e al botteghino del Teatro Giordano il giorno stesso dello spettacolo, a partire dalle 18.

Qualcuno volò sul nido del cuculo

Dall’omonimo romanzo di Ken Kesey. Traduzione di Giovanni Lombardo Radice. Adattamento di Maurizio de Giovanni.

Con Daniele Russo, Elisabetta Valgoi

E con Mauro Marino, Marco Cavicchioli, Giacomo Rosselli, Alfredo Angelici, Giulio Federico Janni, Daniele Marino, Antimo Casertano, Gilberto Gliozzi, Gabriele Granito, Giulia Merelli

Scene: Gianluca Amodio
Costumi: Chiara Aversano
Luci: Marco Palmieri
Musiche originali: Pivio & Aldo De Scalzi
Videografie: Marco Schiavoni

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio