Eventi

Unifg, Giornata di Studio: Disabilità e DSA

Consolidare e potenziare la cultura della inclusione, della solidarietà e del rispetto delle diverse abilità attraverso l’approfondimento del quadro normativo di settore e lo scambio di buone prassi. È questo l’obiettivo della Giornata di studio che l’Università degli Studi di Foggia organizza lunedì 28 novembre 2016, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (Largo Papa Giovanni Paolo II, 1 Foggia).

I lavori della giornata prenderanno il via alle ore 10.00 con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, prof. Maurizio Ricci, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Aldo Ligustro e del Presidente della Commissione disabilità dell’Ateneo foggiano, prof.ssa Gilda Cinnella.

A seguire le relazioni, introdotte dal prof. Ugo Villani, Ordinario di Diritto internazionale dell’Università Aldo Moro di Bari e Presidente della Società italiana di Diritto internazionale, del dott. Antonio d’Itollo dirigente tecnico presso l’U.S.R. per la Puglia, del dott. Alfredo Ferrante Presidente del Comitato sui diritti delle persone con disabilità del Consiglio d’Europa e del dott. Pierluigi Zoccolotti Ordinario di Psicologia generale dell’Università di Roma Sapienza.
Il ricco programma prevede, altresì, una serie di interventi (a cura di Anna Maria Antonucci, Madia D’Onghia, Luca Grilli, Valeria Mastroiacovo, Lucia Monacis, Grazia Terrone, Eugenio Zaniboni) su tematiche molto attuali relative ai più recenti indirizzi giurisprudenziali in materia di ricerca, formazione e lavoro, all’attuazione della Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità, alle iniziative dell’Airipa.

La manifestazione si chiuderà con una Tavola rotonda (ore 14.30) sulle buone prassi di inclusione e integrazione con la partecipazione di: Sergio Castellano (Referente del Dipartimento di Scienze Agrarie), Ada Corrado (Referente del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche), Ciro Fiore (Responsabile del Settore Edilizia e Sicurezza – Università di Foggia), Fabio Iascone (Esperto con competenze informatiche – Università di Foggia), Giuseppe Perna (Referente del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale), Xheladini Blerim (Rappresentante degli studenti
Università di Foggia), Michele Corcio (Presidente Unione Nazionale Ciechi Foggia),
Rocco Morese (Commissario straordinario sez. prov.le Ente Nazionale Sordi),
Giuseppe Cataldi (Presidente del distretto Leo 108 AB Puglia), Giuseppe Pinto
(Presidente Comitato Paralimpico regionale), Fiorella Samele (Rappresentante
dell’Associazione Italiana Persone Down).

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio