Attualità

Laurea ad Honorem allo scrittore Niccolò Ammaniti, il 17 gennaio la cerimonia

Martedì 17 gennaio 2017 lo scrittore Niccolò Ammaniti sarà ospite dell’Università di Foggia, che all’autore del best seller planetario Io non ho paura (tradotto in circa 50 lingue) conferirà la Laurea ad Honorem in Filologia. Letterature e Storia (classe LM-14, indirizzo Filologia moderna).

«Per parecchi anni ho studiato Biologia all’Università di Roma – ha commentato Ammaniti –. Faticosamente, esame dopo esame, avanzavo stancamente verso la laurea, ma quasi giunto alla meta ho abbandonato gli studi e ho cominciato a scrivere storie. Dopo, come un cane bastonato, evitavo di passare accanto ai muri della Sapienza, per arrivare nel quartiere San Lorenzo dovevo fare dei giri infiniti. Ho raccontato quegli anni nei miei libri, cercando di fare pace con la brutta sensazione di aver mollato a pochi metri dalla vetta. Oggi, venticinque anni dopo, l’Università di Foggia mi conferisce una laurea ad honorem in Filologia, Letterature e Storia. Sono onorato e commosso di riceverla e, come si dice, a volte nella vita, si chiude una porta e si spalanca un portone».

L’Università di Foggia sta pensando ad una grande celebrazione (che si terrà presso l’aula magna dell’Ateneo, in via Caggese a Foggia: i dettagli della cerimonia nelle prossime comunicazioni) in onore del narratore e sceneggiatore romano, segnatamente il Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della Formazione – quello che ha proposto il conferimento della laurea, poi approvato all’unanimità sia dal Senato accademico UniFg sia dal MIUR – metterà a disposizione dei suoi studenti, e non solo, l’esperienza e il vissuto dell’autore di Come Dio comanda, Io e Te, Che la festa cominci, Ti prendo e ti porto via solo per citare alcuni tra i titoli più noti pubblicati. In particolare uno degli aspetti su cui gli studenti intendono confrontarsi con lo scrittore è quello del momento dell’ispirazione, dato che – come lo stesso Ammaniti ha più volte confermato – l’idea della storia dei due bambini («e della loro amicizia sottoterra, del loro grande segreto custodito al di sotto delle viscere della campagna» come lo definì lo stesso Niccolò Ammaniti in una intervista al Correre della Sera) è nata proprio al largo dell’agro di Candela. «L’amicizia sottoterra» si riferisce al sequestro di uno dei due bambini, mentre il protagonista di Io non ho paura(Michele) si dà da fare per tenerlo in vita e per aiutarlo aliberarsi dai suoi carcerieri. E appunto tra Candela e il Melfitano è stata ambientata la pellicola girata qualche anno dopo dal regista Gabriele Salvatores, tratta dall’omonimo romanzo. «A nome della Comunità accademica che rappresento – ha dichiarato il Rettore dell’Università di Foggia, prof. Maurizio Ricci – sono particolarmente fiero del conferimento della Laurea ad Honorem a Niccolò Ammaniti, scrittore tra i più apprezzati e popolari nel nostro Paese e non solo. Si tratta di un conferimento pensato, ponderato, voluto, affatto casuale, assolutamente legato al territorio ma soprattutto si tratta di un conferimento che trova un trasversale consenso accademico ma anche sociale, date la grande qualità dell’autore e gli straordinari esiti conseguiti durante la sua carriera».

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio