Eventi

Vieste, partono i lavori per la Community Library

Vieste – Si terrà oggi, venerdì 6 marzo, alle ore 11,30 presso i locali dell’ex Convento annesso alla Chiesa di San Francesco, alla presenza, dell’assessore regionale Raffaele Piemontese e del Sindaco Giuseppe Nobiletti, l’inizio dei lavori per la realizzazione della Community Library, la biblioteca di Comunità.

“Si tratta di una grande opportunità per Vieste – ha affermato il sindaco –  che mette in moto la realizzazione di uno straordinario intervento culturale per il quale la nostra città beneficerà del finanziamento di 1 milione e 324mila euro circa da parte della Regione Puglia”.

Il programma prevede che i lavori abbiano la durata di un anno con collaudo finale entro i successivi due mesi.

La moderna biblioteca, dotata delle più sofisticate tecnologie in materia, sarà ben inserita nell’ex convento di San Francesco, nella parte del piano terra, ove un tempo vi era il carcere mandamentale.

Prende forma e sostanza, dunque, il più ambizioso investimento culturale degli ultimi anni, per la diffusione dei saperi e della conoscenza a disposizione della comunità viestana.

“Cultura significa anzitutto creare una coscienza civile, fare in modo che chi studia sia consapevole della dignità. L’uomo di cultura deve reagire a tutto ciò che è offesa alla sua dignità, alla sua coscienza. Altrimenti la cultura non serve a nulla”, scriveva Oriana Fallaci. Ed è proprio così, la cultura deve essere linfa vitale per tutti i cittadini.

Con la Community Lbrary la meravigliosa cittadina di Vieste diventerà presto un importante centro culturale del Gargano.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock