Sociale

A Castelluccio Valmaggiore la festa del volontariato dei Monti Dauni

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Una “Festa del Volontariato” sui Monti Dauni, organizzata con l’obiettivo di promuovere i principi e i valori della solidarietà non soltanto nella città capoluogo, ma anche nelle zone più periferiche della Capitanata.

Dopo il successo della XVI edizione della manifestazione tenutasi in Piazza Giordano nel maggio scorso, il CSV Foggia ha deciso di realizzare una versione autunnale della festa dedicata all’associazionismo a Castelluccio Valmaggiore, con due momenti sentiti e partecipati. Scopo principale, testimoniare l’operosità e l’impegno quotidiano di volontarie e volontari.

Sabato 4 novembre le associazioni di protezione civile si incontreranno in Piazza Marconi, a due passi dalla sede municipale, per confrontarsi sul tema “in rete per la gestione delle emergenze”.

Il programma prevede l’inaugurazione della giornata alle ore 10.00 e a seguire, alle ore 11.00, l’incontro con gli studenti sul tema “La scuola laboratorio di pace”.

Dopo il pranzo sociale organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la locale Pro Loco, i volontari di Fraternita di Misericordia di Castelluccio Valmaggiore, ERA Castelluccio Valmaggiore, AVRV Roseto Valfortore, ERA Alberona, TUR 27, ERA Foggia e Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile si confronteranno sulle attività di prevenzione dell’incendio boschivo.

Sabato 25 novembre, a partire dalle ore 10.30, invece, i fari saranno puntati sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sempre a Castelluccio Valmaggiore, con la collaborazione dell’Ass. Attivamente Insieme di Celle di San Vito, saranno inaugurate due panchine: una rossa e una rosa, a simboleggiare il vuoto lasciato dalle donne uccise da uomini violenti.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]