Chiesa, il Papa consegna il pallio all’Arcivescovo di Foggia

CITTA’ DEL VATICANO – Sabato 29 giugno 2024, solennità dei Santi Pietro e Paolo, Papa Francesco benedirà il Pallio che verrà successivamente imposto all’Arcivescovo di Foggia-Bovino Mons. Giorgio Ferretti.
Il pallio è il simbolo di un legame speciale con il Papa ed esprime inoltre la potestà che, in comunione con la Chiesa di Roma, l’Arcivescovo Metropolita acquista di diritto nella giurisdizione sulla propria provincia ecclesiastica (o Metropolia).
Secondo il diritto canonico (CIC can. 437 § 1), un Metropolita deve chiedere il Pallio entro tre mesi dalla sua nomina ed è autorizzato ad indossarlo solo nel territorio della propria diocesi e nelle altre diocesi della sua provincia ecclesiastica.
Il pallio degli Arcivescovi Metropoliti, nella sua forma presente, è una stretta fascia di stoffa, di circa cinque centimetri, tessuta in lana bianca, incurvata al centro così da poterlo appoggiare alle spalle sopra la pianeta o casula e con due lembi neri pendenti davanti e dietro, così che – vista sia davanti che dietro – il paramento ricordi la lettera “Y”. È decorato con sei croci nere di seta, una su ogni coda e quattro sull’incurvatura, ed è guarnito, davanti e dietro, con tre spille dorate o argentate.
La Metropolia di Capitanata (o provincia ecclesiastica) è formata da 5 diocesi:
1.Arcidiocesi Metropolitana di Foggia-Bovino;
2.Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo;
3.Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano;
4.Diocesi di San Severo;
5.Diocesi di Lucera-Troia.