Politica

Comune Foggia dice no al ‘Bus Rapid Transit’, per IdM “Si perde un’occasione”

Pasquale Cataneo: Per i veti di alcuni consiglieri e la rigidità di burocrati d'importazione non si fa il BRT a Foggia.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Durante il Consiglio Comunale che si è svolto ieri, il segretario generale del Comune di Foggia ha respinto l’emendamento presentato dal consigliere comunale IdM Pasquale Cataneo, fache chiedeva al Comune di partecipare all’avviso del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per finanziare il progetto di Bus Rapid Transit a Foggia. “L’emendamento da me presentato – spiega Cataneo – con il sostegno di alcuni consiglieri di maggioranza e minoranza, era mirato a far finanziare il progetto di BRT a Foggia per partecipare ad un Avviso del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Pur in presenza di adeguata copertura economica come affermato dall’Assessore al bilancio, non è stato ritenuto ricevibile dal segretario comunale – sottolinea ancora Pasquale Cataneo – sarà un caso che a Bari, città di nascita del “notaio” comunale, siano invece in corso investimenti pubblici per BRT pari a 160 mln di euro e a Taranto per 210 mln? Che v’è un ulteriore cofinanziamento della Regione Puglia di 14 mln per supportare la sperimentazione di entrambe le progettualità? Meno siamo e più risorse dreniamo? In pratica con il BRT quasi 400 milioni, senza costi diretti e molti correlati vantaggi socio-economici per i due Comuni pugliesi mentre nel capoluogo dauno si fa passo!”

Pasquale Cataneo ricorda come nella in giunta comunale foggiana “c’è lo stesso esponente che ha proposto il BRT a Bari. Là in realizzazione e qui no. Non inserito dalla Giunta, inspiegabilmente, per le capacità dell’assessore e la scadenza dell’Avviso MIT al 31.01.2025, come finanziamento progettuale nelle variazioni di bilancio oggetto di approvazione in aula ieri.”

Il consigliere comunale di Italia del Meridione assicura che l’emendamento sarà ripresentato insieme ad altri due relativi alle risorse per la partecipazione del Comune di Foggia alla Fondazione “Secondo Federico” e quelle per la manutenzione della Locomotiva 880-009 e del Monumento alle Vittime civili dei bombardamenti del ’43. “Dobbiamo dare a Foggia – conclude Cataneo – – la stessa cura, le stesse opportunità e investimenti BRT, per l’aeroporto, le strade statali forniti a Bari e Taranto per poter innalzare la mobilità, sia nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica, e rafforzare il trasporto rapido di massa e il collegamento tra reti e Stazioni -Aeroporto-Nodo Intermodale con gli altri attrattori di mobilità attraverso risorse pubbliche così copiosamente giunte a Bari e Taranto sia con il PNRR che con il Patto per la coesione.”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]