Da Foggia all’Italia il metodo Gervasio contro i mali di stagione per il benessere psico-fisico

Un seminario divulgativo sul mal di schiena, tenuto presso la Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Foggia, ha inaugurato il calendario di eventi formativi con cui il foggiano Massimo Gervasio, chinesiologo e postural-coach tra i più apprezzati a livello nazionale, sta portando in giro per l’Italia la propria competenza e il proprio metodo per un’attività fisica preventiva e terapeutica nel trattamento delle patologie a carico della colonna vertebrale e dell’organismo in generale. Recentemente, Gervasio è stato ospite al salone della fisioterapia a Milano per presentare “My Back”, la ginnastica vertebrale abbinata a un corretto schema respiratorio. Le prossime date del “tour del benessere” porteranno il professionista foggiano a “Emotion”, la Multiconvention del Fitness che si terrà a Scansano Jonico dal primo maggio, e successivamente, alla Fiera del Wellness di Rimini, a giugno, dove è stato invitato per presentare il programma di Well Back System, un metodo innovativo per curare il mal di schiena.
“Respirare correttamente è alla base di ogni attività utile a prevenire, lenire e curare le patologie correlate ai ‘mali’ della contemporaneità: lo stress, innanzitutto, la sedentarietà, un’alimentazione spesso scorretta e disfunzionale, il fumo, l’incidenza sempre crescente delle allergie”, spiega Massimo Gervasio. “Per questo occorre partire dal respiro e dal suo corretto schema di funzionamento anche per migliorare la salute della schiena, dove si concentrano tutte le pressioni causate dallo stress e da stili di vita che possono danneggiarci”. “Il diaframma è il principale muscolo del nostro corpo. Senza il suo funzionamento non ci sarebbe vita. Esso dovrà essere il primo muscolo da attivare per migliorare la posizione e l’allungamento della schiena. Sbloccando il diaframma, infatti, si migliora la mobilizzazione delle vertebre e il corretto allineamento posturale, condizione fondamentale per la salute sia del sedentario che dello sportivo”. Con l’arrivo della primavera e con l’estate ormai prossima, aumentano le occasioni di attività all’aria aperta per chi ama la bicicletta, i camminamenti, il trekking. Fondamentali, anche e soprattutto in questo caso, sono la respirazione e una armoniosa ossigenazione del corpo.
“Porterò in giro per l’Italia, durante i prossimi eventi nazionali dedicati a queste tematiche, le argomentazioni e le tecniche illustrate durante il seminario svolto a Foggia”, conclude Massimo Gervasio.
