Sanità

Emergenza sanità sul Gargano durante l’estate: la ASL prepara un piano

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Si è svolto questo pomeriggio presso la Prefettura di Foggia, su richiesta del Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, un incontro sul tema della sanità nei comuni del Gargano, alla vigilia della stagione turistica. In estate, infatti, l’arrivo di migliaia di turisti crea non pochi problemi al sistema sanitario garganico. Al tavolo tecnico, insieme al Prefetto, hanno partecipato i vertici della ASL – il direttore generale Antonio Nigri e la direttrice sanitaria Mara Masullo – ed i sindaci dei comuni costieri del Gargano. Assente l’Assessore regionale alla Sanità, a Roma per partecipare ad una riunione della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni. Con la prefettura di Foggia erano collegati in remoto i Dirigenti del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia, Antonella Caroli e Mauro Nicastro.

La riunione arriva dopo la lettera congiunta di diciassette consiglieri comunali di otto Comuni garganici che hanno denunciato come la situazione sanitaria nel Gargano “stia “suscitando  un crescente allarme tra i cittadini, che si trovano a fronteggiare gravi disagi, specialmente con l’avvicinarsi della stagione estiva. La mancanza di medici nei pronto soccorso di Vieste e Vico del Gargano emerge come una delle problematiche più urgenti da affrontare. A questa difficile realtà si aggiunge il fatto che le postazioni del 118 non sono attualmente medicalizzate, il che compromette notevolmente la capacità di risposta in caso di emergenze sanitarie. Inoltre, i tempi di percorrenza verso gli ospedali rappresentano un rischio significativo per coloro che necessitano di un intervento tempestivo”.

Al termine della riunione la Asl di Foggia si è impegnata a redigere, nell’arco di tre settimane, un piano operativo per garantire i servizi sanitari ai residenti e ai turisti.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]