Cronaca

Foggia, cane ferito e abbandonato salvato dall’intervento dell’Enpa di San Severo

Determinante il pronto intervento del dottor Angelo Ricucci del servizio veterinario dell’ASL di Foggia.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Lo hanno trovato in un cartone, accanto a un cassonetto, nel quartiere CEP a Foggia. Ferito, tremante, coperto di morsi. Qualcuno lo ha lasciato lì, a morire in silenzio. I volontari dell’Enpa di San Severo lo hanno chiamato “Fortunato”, anche se di fortuna ne ha avuta ben poca. Almeno fino al momento del ritrovamento.

Secondo i primi accertamenti, Fortunato sarebbe stato aggredito da altri animali. Poi, anziché ricevere cure, è stato abbandonato in strada, ferito e incapace di reagire. A dare l’allarme è stato un passante, che ha notato il suo corpo immobile dentro uno scatolone sporco e ha chiamato i soccorsi. Determinante il pronto intervento del dottor Angelo Ricucci del servizio veterinario dell’ASL di Foggia, che ha fornito le prime cure salvavita. Le condizioni restano gravi e i volontari non escludono complicazioni. Ma ora Fortunato è al sicuro, seguito da mani esperte e cuori grandi.

L’Enpa lancia un appello alla città: “Chiunque abbia visto qualcosa, riconosca il cane o abbia informazioni utili ci contatti. Serve aiuto per trovare chi lo ha ridotto così. Non possiamo permettere che episodi del genere restino impuniti. Fortunato è l’ennesima vittima di abbandono e maltrattamenti, ma anche il simbolo di un’urgenza che non può più essere ignorata: quella di una cultura del rispetto verso gli animali”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]