Foggia, è morto l’ex sindaco Paolo Agostinacchio
Già parlamentare, è morto questa mattina nel suo studio professionale

FOGGIA – È morto all’età di 86 anni Paolo Agostinacchio, già sindaco di Foggia e parlamentare. Agostinacchio è morto questa mattina mentre era al lavoro nel suo studio in corso Vittorio Emanuele.
Esponente storico del Movimento Sociale Italiano era stato prima consigliere comunale e nel 1983 è stata eletto per la prima volta deputato. Successivamente viene rieletto nel 1992 e resta in carica fino al 1995. Dal 1995 al 2004 è stato sindaco di Foggia. Durante il primo mandato si trovò ad affrontare il crollo del palazzo di viale Giotto, la più grande tragedia dal dopoguerra che interessò il capoluogo con 67 morti. La politica è stata la sua grande passione fino agli ultimi giorni. Padre nobile della destrafoggiana ha partecipato ad alcuni incontri durante la campagna elettorale per le elezioni per il Parlamento Europeo.
“Esprimo in maniera mesta e addolorata, prima da un punto di vista umano e personale e poi anche politico, il mio cordoglio – scrive il deputato FdI Giandonato La Salandra – Un vero simbolo della destra, illustre esponente dell’allora Movimento sociale italiano ma, mi sento di dirlo, di una politica seria e responsabile. Da sempre l’ho considerato il mio mentore”. Cordoglio anche da Forza Italia: “La sua è una grande perdita per il patrimonio culturale del centrodestra della nostra Regione e una grande perdita umana – aggiunge il commissario regionale Mauro D’Attis – non ha fatto mai mancare il suo sostegno fino alle ultime competizioni amministrative di Foggia. Siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità di Capitanata che