Chiesa e Religione

Foggia, il Nunzio Apostolico impone il Pallio a mons. Ferretti

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Mercoledì 23 ottobre, solennità della dedicazione della basilica Cattedrale di Foggia, mons. Giorgio Ferretti, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, riceverà l’imposizione del pallio a nome di Papa Francesco da mons. Petar Rajič, Arcivescovo titolare di Sarsenterum e Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino.

Il rito si svolgerà alle ore 18.30 nella Cattedrale di Foggia. L’ingresso in Cattedrale è libero (non è richiesto alcun pass). Sarà possibile seguire la celebrazione anche da piazza G. De Sanctis, dove per l’occasione saranno allestiti maxischermi e delle sedie. In caso di maltempo al rito si potrà assistere dalla cripta della Cattedrale. Per favorire una maggiore partecipazione, nel pomeriggio di mercoledì 23 ottobre resteranno chiuse tutte le chiese dell’Arcidiocesi.

Il pallio, lo ricordiamo, che simboleggia la comunione dei vescovi con il Papa, è stato consegnato a mons. Ferretti il 29 giugno scorso dal Pontefice. Fino a qualche anno fa il Vescovo di Roma non solo consegnava il pallio ma lo imponeva anche ai nuovi arcivescovi nominati durante l’anno. Francesco ha modificato il rito: dal 2015 il Santo Padre lo consegna solo. L’imposizione si effettua poi nelle Diocesi di appartenenza alla presenza della Chiesa locale e in particolare dei vescovi delle diocesi suffraganee accompagnati dai loro fedeli.

“In questo senso – aveva spiegato l’allora maestro delle cerimonie pontificie, Guido Marini -, si mantiene tutto il significato della celebrazione del 29 giugno, che sottolinea la relazione di comunione e anche di comunione gerarchica tra il Santo Padre e i nuovi arcivescovi; allo stesso tempo, a questo si aggiunge – con un gesto significativo – questo legame con la Chiesa locale”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]