Chiesa e Religione

Foggia, Vescovo e sacerdoti in pellegrinaggio giubilare a Roma

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

ROMA – Un folto gruppo, composto da sacerdoti e diaconi della Diocesi di Foggia-Bovino, guidati dall’arcivescovo mons. Giorgio Ferretti, è da ieri in pellegrinaggio giubilare a Roma.

La prima giornata si è aperta con la visita alla tomba dell’apostolo Bartolomeo presso l’omonima basilica all’Isola Tiberina. La basilica di san Bartolomeo raccoglie oggetti appartenuti a uomini, donne, e anche bambini che hanno testimoniato la fede fino a dare la propria vita. Fu Giovanni Paolo II a volere tale luogo come memoriale per i “nuovi testimoni della fede” del XX e XXI secolo. Durante l’omelia mons. Ferretti ha espresso la sua commozione per la possibilità di presiedere l’Eucarestia con il suo presbiterio in quel luogo così significativo.

Dopo la Messa i pellegrini hanno visitato la basilica di Santa Maria in Trastevere, dove hanno pregato, affidando il loro ministero, ai piedi dell’antichissima icona mariana custodita presso la basilica.

La seconda e ultima giornata di pellegrinaggio a Roma è iniziata di buon mattino con la visita alla tomba dell’apostolo Pietro. Nelle Grotte Vaticane si è celebrata la Santa Messa con un’intenzione speciale per la salute di Papa Francesco. A presiedere la celebrazione il cardinal Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.

È seguita poi la visita alla Necropoli Vaticana. Terminata la visita, il gruppo ha varcato la Porta Santa della basilica vaticana e ottemperato a tutti i riti giubilari per conseguire l’indulgenza plenaria. In serata è previsto il rientro in Capitanata.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]