Attualità

Ordigno bellico inesploso: genio guastatori interviene a San Giovanni Rotondo

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Gli artificieri dell’11^ genio guastatori di Foggia stanno operando a San Giovanni Rotondo per rimuovere e poi far brillare un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale ritrovato in località “Coppa Cicuta”, alla periferia del centro foggiano. L’11^ reggimento genio guastatori è una unità dell’Esercito Italiano, alle dipendenze della brigata Pinerolo di Bari altamente specializzata nel disinnesco di ordigni bellici inesplosi.

Il sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Crisetti, ha emesso una ordinanza di evacuazione della zona. Nel dispositivo il primo cittadino evidenzia che poiché l’ordigno bellico “è ad alto potenziale esplosivo e suscettibile di apprezzabile instabilità d’innesco si procederà tramite un eccezionale e rischioso intervento delle forze militari con un’operazione che richiede, per motivi di sicurezza pubblica, un’evacuazione delle limitrofe”. Disposta dunque “l’evacuazione di tutta la popolazione ricompresa nel raggio di mt. 500 dal punto di ritrovamento dell’ordigno. L’ordine di evacuazione è valido dalle 9 di  questa mattina, sino al termine delle operazioni di bonifica”.

Chiuse al traffico veicolare e pedonale fino alla conclusione della bonifica di tutte le vie e le strade pubbliche private ricomprese nel raggio di 500 metri dal punto di ritrovamento dell’ordigno.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]