Mainiero: noi dalla parte degli animali, per davvero

Dichiarazione del candidato sindaco Giuseppe Mainiero
“Non è sufficiente dire che ‘Foggia sarà una città a misura dei nostri amici a quattro zampe’. Lo dicono tutti. In ogni campagna elettorale. Da anni. Intanto l’eredità che riceviamo è quella di un canile degno di questo nome che sembra essere un miraggio, inesistenti politiche per le famiglie che hanno con loro un cane e poche aree dog. Anche in questo ambito servono fatti, non fotografie o chiacchiere.
Noi intendiamo istituire un Pronto soccorso notturno e festivo per animali, con la sottoscrizione di uno specifico Protocollo tra Comune, Asl FG ed ambulatori veterinari privati, che preveda anche la possibilità di fornire un’ambulanza veterinaria per i soccorsi di emergenza.
Inoltre lavoreremo, in stretta collaborazione con le associazioni animaliste e i volontari, per organizzare corsi gratuiti per il primo soccorso animale.
E, soprattutto, risolveremo l’annosa questione della realizzazione di un canile sanitario comunale provvisto di tutti gli standard necessari, che sia effettivamente luogo di ricovero e cura e non una sorta di ‘lager’, dove creature innocenti entrano per morire dimenticate. Il concetto di canile deve essere inteso come una soluzione del tutto provvisoria per i nostri amici a quattro zampe che sono in attesa di essere accolti da una famiglia.
Saranno create nuove aree dog, ovviamente con una massiccia dotazione in tutta la città di cestini per la raccolta differenziata dedicata alle deiezioni degli animali. E provvederemo ad avviare – giacché finora è stato totalmente inesistente – il controllo del territorio per la verifica dei microchip, anche e soprattutto nelle zone rurali, con campagne di sterilizzazione per cani e gatti, sia per quelli randagi sia a favore delle famiglie disagiate che hanno deciso di adottare un randagio.
Il fenomeno del randagismo, infatti, si combatte innanzitutto utilizzando gli strumenti della prevenzione, dunque con il controllo del territorio e con campagne di sterilizzazione gratuite.
Allo stesso modo per i gatti daremo vita ad un gattile comunale e a vere e proprie oasi protette per le colonie feline regolarmente censite.
Un’altra Foggia sarà una città in cui la difesa e la cura degli animali diventeranno finalmente una realtà e non soltanto uno slogan”.