Cultura

Musica Felix: per l’8 marzo “storie (d’)amare e d’amore”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – La X edizione di Musica felix prosegue sabato 8 marzo, alle ore 19, all’Auditorium Santa Chiara di Foggia, con un reading-concerto dal titolo “Storie (d’)amare e d’amore”, diretto ed interpretato da Giusi Cataldo. Con lei sul palco la pianista Elena Matteucci e la violinista Liliana Bernardi.

Così la Fondazione Apulia felix celebra la Giornata Internazionale della donna, con uno spettacolo suggestivo e con racconti e musiche che hanno come protagoniste le donne.

Come ha scritto Francesco Antonioni, O tell me the truth about love è una celebre poesia del poeta inglese Wystan Hugh Auden, che, tradotta in vari modi in italiano, rappresenta una richiesta, o una preghiera, per sapere cosa sia davvero l’amore. Tutti ci interroghiamo sull’amore, senza mai trovare una risposta univoca: l’amore è un concetto che sfugge, non esistono teorie, esistono solo esempi. E dieci saranno gli esempi raccontati in questo spettacolo: dieci figure femminili, tratte dall’ispirazione poetica e dalla vita reale, che, tra parole e musiche, suggestioneranno l’uditorio, con le loro storie e i loro percorsi.

Il progetto, concepito da Liliana Bernardi, e interpretato al suo debutto nel 2020 da Amanda Sandrelli, vuole dare così voce all’esperienza spirituale e terrena dell’amore vissuto da figure femminili e testimoniato, nella molteplicità delle emozioni che trasporta, attraverso un programma di componimenti musicali e poetici altamente differenziato. Il repertorio prescelto che va da Saffo a Stefano Benni, dai coniugi Schumann ad Astor Piazzolla, è così un’opportunità di scoprire che le esperienze amare e amorose delle donne espresse dai grandi della letteratura e della musica sono vicine al nostro personale e intimo presente.

Che l’amore, dopotutto, ha leggi eterne e verità non classificabili, che esso si snoda in tante tipologie, il sentimento di gioventù, la passione proibita, il legame matrimoniale, la follia e l’irriverenza, l’affetto materno, l’abbandono, il disamore, l’ascesa.

Un viaggio tra le emozioni, vissute in epoche diverse da personalità differenti, ma tutte con un comune denominatore, compiuto con sensibilità e profondità evocativa da tre donne, parimenti protagoniste in scena. Giusi Cataldo, attrice palermitana, si è formata in teatro con Gigi Proietti, Vittorio Gassman e Giorgio Strehler e al cinema con Mario Monicelli, Carlo Verdone e Carlo Carlei. Ha esordito come regista con il testo Le voci buie, scritto a quattro mani con Caronna, opera che ha vinto il premio “Asti Teatro 1993” per le categorie “miglior testo teatrale” e “miglior regia”. Ha recitato in film iconici come Compagni di scuola di Carlo Verdone, Rossini! Rossini! di Mario Monicelli, Manuale d’amore 3 di Giovanni Veronesi ed ha interpretato diversi ruoli in fiction di successo per la televisione come IncantesimoIl bello delle donneDistretto di PoliziaDon MatteoUn posto al sole.

Il concerto è fruibile con abbonamento o biglietto acquistabile chiamando il numero 3929892331 e dalle 17.30 del giorno stesso del concerto (8 marzo) presso l’Auditorium Santa Chiara al costo di € 15.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]