Politica

Napoleone Cera: ingiusto escludere parte del personale dall’indennità di Pronto Soccorso

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

BARI – Il consigliere regionale Napoleone Cera ha chiesto una audizione urgente in III Commissione Sanità, per chiedere chiarimenti in merito all’esclusione di parte del personale operante nei servizi di emergenza-urgenza dal riconoscimento dell’indennità di emergenza-urgenza 118.

“Stamattina – scrive Cera – ho presentato formale richiesta di audizione urgente in III Commissione Sanità per chiedere conto di una scelta che considero gravemente ingiusta e discriminatoria: l’esclusione di una parte significativa del personale sanitario e socio-sanitario dall’indennità di Pronto Soccorso. È inaccettabile che, mentre si parla di “riconoscimento” e “valorizzazione”, centinaia di lavoratori che ogni giorno operano nei Pronto Soccorso della Puglia restino a mani vuote.

Mi riferisco al personale Sanitaservice e al personale delle strutture private accreditate che, pur lavorando nei Pronto Soccorso o nei servizi H24, viene completamente ignorato. Due lavoratori, stesso reparto, stesso turno, stessa fatica. Ma uno prende l’indennità, l’altro no. È questo il modello di sanità che vogliamo?

Chiederò – prosegue Cera – all’Assessore alla Salute Raffaele Piemontese e al Direttore del Dipartimento Vito Montanaro di venire in Commissione e spiegare pubblicamente i criteri adottati e, soprattutto, le motivazioni politiche di queste esclusioni. Perché chi lavora nel sistema dell’emergenza non chiede premi: chiede rispetto, equità, dignità”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]