Non solo Göppingen, ecco tutti i gemellaggi di Foggia

Quella nella foto è “Foggia-Platz”, l’equivalente della nostra Piazza Göppingen, in una delle pochissime foto disponibili sul web. Il monumento è stato inaugurato l’11 maggio 1991, un regalo della Città di Foggia al Sindaco della Città di Göppingen, in occasione del 20° anniversario del gemellaggio. Gemellaggio consolidatosi nel 1971 dopo consulti comunali nelle rispettive città e con l’ausilio della mediazione di esperti e studiosi, al fine di fondere insieme cultura e tradizioni, “l’incontro genuino di due popoli che si ritrovano dopo 750 anni, nel nome di Federico II” – dirà l’allora sindaco di Foggia, l’avv. Vittorio Salvatori.
Il monumento di Foggia-Platz, realizzato con autentico marmo di Carrara, venne progettato da Raffaele Capocchiano, Assessore di Foggia: su di un piedistallo si dispongono quattro colonne con archi aperti curvati verso il centro, ciascuna alta 5,5 metri e presentano incisioni raffiguranti delle aquile reali: tra questi quattro archi è stato collocato un obelisco con i simboli di Foggia e di Göppingen. Un’opera che ricorda, vagamente, il Pozzo di Piazza Federico II.
Ma ciò che non tutti sanno, forse, è che quello con Göppingen, in verità, non è l’unico gemellaggio del capoluogo dauno; Foggia ne ha ben altri 6: Pescasseroli, “sancito ufficialmente l’8 settembre del 1983 in nome di un legame secolare creato dalla pratica della transumanza e della Madonna Nera” (si apprende dal sito del Comune); Walbrzych, cittadina polacca: da quanto si apprende dal sito comunale dell’omonima cittadina, il gemellaggio con Foggia è durato ufficialmente per cinque anni (dal 1998 al 2003); nell’ambito del gemellaggio sono stati effettuati degli scambi annuali tra gli studenti del Liceo Classico “V. Lanza” e il “Notarangelo” con la scuola professionale “M. Huber”. Venne inoltre conferita la cittadinanza onoraria all’allora sindaco di Foggia, Paolo Agostinacchio, nel 2001. I rapporti con la cittadina polacca sono durati fino al 2007 ma non si hanno tracce di rinnovo, sebbene il gemellaggio risulti ancora attivo su vari siti.