Non solo turismo religioso, San Giovanni Rotondo diversifica e integra l’offerta

San Giovanni Rotondo Accogliente per Vocazione diversifica, integra e innova l’offerta turistica. Non solo turismo religioso: la città nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, promuove anche i suoi valloni, i sentieri, le montagne, l’enogastronomia.
Nel palcoscenico internazionale della BIT di Milano, la Città di San Giovanni Rotondo ha presentato la sua nuova brand identity e un video promozionale che, oltre al Santuario di Santa Maria delle Grazie e alla Chiesa di San Pio, conosciuti in tutto il mondo, mostra il patrimonio naturalistico e ambientale, le bellezze paesaggistiche, la cucina della tradizione, itinerari escursionistici e percorsi da esplorare in mountain bike.
“L’aggettivo accogliente e il sostantivo vocazione credo rappresentino l’identità vera della nostra città – ha detto il Sindaco Michele Crisetti in apertura della conferenza nell’area stampa dello stand della Regione Puglia -. Siamo accoglienti per i nostri pellegrini, per il nostro ospedale. L’accoglienza non è fatta solo di strutture ricettive: essere accoglienti significa far sentire a casa i viaggiatori. Oggi cerchiamo di diversificare l’offerta attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio naturale, storico-culturale ed enogastronomico. Siamo pronti ad accogliere i pellegrini e i turisti, soprattutto in vista del 2025, l’anno del Giubileo, che sarà un’occasione fondamentale per la nostra città, per presentarsi al meglio al mondo”.
Il Sindaco Crisetti ha annunciato che San Giovanni Rotondo, prima del Giubileo 2025, anche grazie alla sua capacità ricettiva, ospiterà altri grandi eventi: sono previsti i raduni nazionali della Polizia di Stato (18 e 19 maggio) e della Guardia di Finanza in occasione dei 250 anni dalla sua fondazione (18, 19 e 20 ottobre), e il Cammino Nazionale delle Confraternite d’Italia (9 e 10 novembre).
Dal 4 al 6 febbraio, il Comune di San Giovanni Rotondo ha partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con un proprio stand che ha catalizzato l’attenzione del popolo dei viaggiatori, accolti da Stefania Puzzolante, responsabile dell’Ufficio Turismo. Degustazioni di prodotti tipici, cesti fatti a mano e chitarre battenti nello spazio espositivo dedicato anche agli operatori turistici hanno incuriosito i visitatori.
La nuova brand identity e il video, realizzato da Niki dell’Anno, rientrano in un piano strategico di sviluppo del turismo curato dalla società Pugliaidea.
“A San Giovanni Rotondo c’è tanto da visitare oltre ai luoghi della fede legati a San Pio – ha spiegato la project manager Ester Fracasso -. Abbiamo condotto un’analisi per trasformare gli arrivi in presenze e prolungare i soggiorni dei pellegrini e dei viaggiatori. L’offerta è variegata: dal trekking alla mountain bike, all’enogastronomia. Ai viaggi della fede affianchiamo esperienze emotive e culturali, suggestive escursioni e itinerari meno battuti, coerenti con l’identità del luogo”.