Cultura e territorio

Peschici, la tradizione contadina diventa un gelato: ecco il gelato al Pancotto

Peschici – La tradizione contadina diventa un gelato a Peschici: nasce il gelato al gusto Pancotto.

Michel Draicchio, il noto titolare della gelateria Michel colpisce ancora. Il gelatiere peschiciano presente sulla prestigiosa guida del Gambero Rosso
valorizza ancora una volta le tradizioni di Capitanata e presenta un gelato originalissimo, quello al gusto della tradizione, al pancotto.

“Sono orgogliosi di presentarvi il gelato che più rappresenta la nostra terra, un gelato contadino, povero, realizzato con materie prime che molto raccontano di storie vissute dai nostri nonni”, dice Draicchio.

Il Pancotto è un gelato realizzato con pane raffermo, cime di rape, patata, fagioli, olio evo, aglio, pomodoro, peperone. “Io consiglio di gustarlo in abbinamento al nostro gelato al grano arso Senatore Cappelli con passito di Primitivo di Manduria ed uvetta”.

Questo il consiglio del gelatiere peschiciano che ha già realizzato prodotti della tradizione come il gelato al lambascione, alla Burrata di Andria igp, alla ricotta di capra garganica, al pane con l’olio e ai “crustoli”, dolce tipico del Natale pugliese e tanti altri.

Gli ingredienti sono sempre a chilometro zero ed in ogni caso rappresentano eccellenze territoriali pugliesi e non solo. Il gelato al Pancotto è l’ultimo nato di casa Draicchio, che nella piazzetta del Popolo a Peschici raccoglie oramai consensi internazionali.

Michel Draicchio non ama definirsi un gelataio, preferisce essere considerato più come un ricercatore di antichi sapori e tradizioni, in fondo nei suoi gelati quello che riuscirà a farvi sentire è proprio la cultura del luogo, le sue radici, i suoi profumi e i suoi colori.

In questa piccola gelateria nel cuore di Peschici, oltre all’originalissimo gelato al pancotto, potrete gustare tutti i sapori del Gargano. “Amo in modo viscerale la mia terra e cerco di trasformare tutto ciò che questa mi da in gelato”, ci dice Michel.

La sua passione per il Gargano lo ha portato a trasformare la sua piccola gelateria in un vero e proprio luogo in cui degustare i prodotti peculiari pugliesi, le eccellenze e le tipicità di questa meravigliosa e variegata terra.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock