Roma, anche mons. Ferretti all’assemblea della CEI

Aperti in Vaticano i lavori della 79ma Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, lavori ai quali prende parte anche mons. Giorgio Ferretti, Arcivescovo di Foggia-Bovino.
Ad aprire la sessione (che inizia a poche settimane dalla conclusione della Visita ad Limina dei Vescovi italiani), come accade da qualche anno a questa parte, l’intervento del Papa, svoltosi a porte chiuse. In precedenza sia Francesco che i suoi predecessori tenevano un discorso pubblico ai Vescovi, seguito da un confronto riservato.
Da qualche anno, il Pontefice ha deciso di eliminare la parte pubblica dell’incontro e di discutere con i Vescovi italiani direttamente a porte chiuse.
Questa sera i presuli daranno vita a un intenso momento di preghiera che culminerà con la processione verso la basilica vaticana e il rosario meditato all’Altare della Cattedra. La preghiera sarà guidata dal cardinal Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Prima della processione verrà trasmesso un videomessaggio del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.