Foggia, 600 giovani atleti in gara per qualificarsi ai Campionati nazionali di scherma
A Foggia la Seconda Prova Nazionale Cadetti di fioretto e sciabola.

FOGGIA – Foggia ospita la Seconda Prova Nazionale Cadetti di fioretto e sciabola, in programma oggi, 1 febbraio, e domani. Ben 568 atleti Under 17 si stanno battendo per qualificarsi ai Campionati Italiani di categoria, che si svolgeranno a Terni dal 30 maggio al 1° giugno 2025.
Organizzazione affidata al Circolo Schermistico Dauno che già nel corso della conferenza stampa di presentazione – alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone, e del Consigliere federale Marcello Scisciolo – ha illustrato la volontà di fare della Seconda Prova Nazionale Cadetti di fioretto e sciabola un evento non solo agonistico ma anche un’opportunità di scambio tra i partecipanti, i tecnici e il pubblico, valorizzando sotto il profilo turistico la storia e la cultura della città di Foggia nel solco, ovviamente, della sua grande tradizione schermistica.
Ad aprire la due giorni foggiana è stata la gara di fioretto maschile, quella più numerosa, con ben 212 atleti al via dalle ore 9. Stesso orario di inizio per la sciabola femminile con 97 iscritte.
Domenica, dalle 9, spazio al fioretto femminile con 126 partecipanti. Infine la sciabola maschile, con 134 atleti in pedana e start della fase a gironi fissato alle 11.30.