Manfredonia, Stalking in condominio, condannata (pena sospesa) donna di 81 anni

Per anni molestava una coppia di anziani di Manfredonia che vivevano al piano sottostante al suo, lesionando la caldaia, offendendo i due con frasi volgari e lanciandoli contro uova, terra e candeggina. Protagonista di questa vicenda una donna di 81 anni è stata condannata dal tribunale di Foggia per stalking a otto mesi con pena sospesa e al pagamento delle spese processuali.
Secondo l’accusa l’81enne per diversi anni avrebbe tenuto un comportamento vessatorio e molesto nei confronti della coppia, un uomo di 91 anni e una donna di 87, che vivono al piano inferiore al suo. Tra le azioni che la donna avrebbe messo a segno il lancio di uova; il suonare più volte il campanello dell’abitazione degli anziani vicini; il lesionare la loro caldaia; il rivolgere ai predetti turpi epiteti e frasi volgari; il molestare i loro prossimi congiunti, fino addirittura a lanciare candeggina e riuscire a colpire un povero uomo novantenne.
Soddisfazione per l’esito del processo l’avvocato Pierpalo Fischetti, legale delle vittime. “Ormai barricati in casa – ha commentato il legale – i miei assistiti erano assaliti quotidianamente anche da stati di ansia e di paura così riscontrando un sistematico turbamento della tranquillità domestica che costringeva loro ad alterare il proprio modus vivendi. Se è pur vero che il reato di stalking condominiale non si presenta come un’ipotesi speciale espressamente codificata dal legislatore, ma ha una genesi giurisprudenziale e la sua qualificazione è frutto di un’operazione di interpretazione estensiva della fattispecie base, oggi vi è una diversa sensibilità da parte degli organi preposti ad affrontare repentinamente ed incisivamente queste vicende che, nel caso in commento, rischiavano di rovinare l’ultimo periodo di esistenza di persone che non chiedo altro di un po’ di serenità”.
