Ricette

Uova di Pasqua fatte in casa: ecco come prepararle con un semplice palloncino

Le uova di Pasqua sono sicuramente un classico delle ricette dolci di questo periodo, amate da grandi e piccoli, sono il simbolo della festa che celebra la Resurrezione di Gesù

Le uova possono essere preparate condivesi tipi di cioccolato, possiamo usare il cioccolato al latte, quello bianco, fondente, con nocciole, pistacchi, mandorle e per decorare golose glasse per tutti i gusti.

La tradizione del classico uovo di cioccolato che si regala a bambini, fidanzati e nonni è recente, ma il dono di uova vere decorate con disegni e dediche, è legato alla festa pasquale sin dal Medioevo.

Anche se a Foggia il dolce della Pasqua per eccellenza è la deliziosa “pizza di ricotta“, l’uovo di cioccolato non può sicuramente mancare per accontentare i più golosi.

Preparare le uova di cioccolato in casa è molto semplice e ci permetterà di inserire al suo interno una sorpresa personalizzata.

L’unico ingrediente che ci servirà per fare le tradizionale e dolci uova di Pasqua è la cioccolata, scegliete il gusto che più vi piace e liberate la vostra creatività.

In genere per preparare le uova di cioccolato a casa occorre comprare uno stampo specificio ma se non lo avete nessun problema, vi proporremo una ricetta semplicissima adatta a chi non è provvisto di stampo.

Se non avete a disposizione lo stampo vi basterà un semplice palloncino, il comune palloncino di lattice che si usa per le feste di compleanno.

Iniziamo a spezzare il nostro cioccolato (400 grammi) e a fonderlo nel microonde per un paio di minuti o in un pentolino a bagnomaria.

A questo punto gonfiate il palloncino fino a raggiungere la grandezza che desiderate.

Trasferite il cioccolato fuso tiepido in una ciotola abbastanza grande da poter immergere il palloncino facilmente in modo da ricoprirlo con la cioccolata.

Cercate di coprirlo con almeno due strati di cioccolata affinchè l’uovo sia più resistente.

Dopo aver fatto questa operazione, versate un cucchiaio di cioccolata su un foglio di carta forno e fatelo indurire in frigorifero per alcuni minuti. Questa sarà la base del nostro uovo di cioccolato.

A questo punto poggiate il vostro palloncino ricoperto di cioccolato su questa base e riponete tutto in frigorifero fin quando la cioccolata sarà ben solida. Lasciate la parte con il cordoncino del palloncino fuori dall’uovo.

Non vi resterà che fare un piccolo foro con delle forbicine sulla cima del palloncino per farlo sgonfiare e poterlo rimuovere facilmente dall’uovo.

Estraete delicatamente il palloncino, inserite la vostra sorpresa e ricoprite il piccolo foro con altra cioccolata.

Riponete nuovamente in frigorifero per far rapprendere anche questa ultima parte. Dopo qualche minuto il vostro goloso uovo di cioccolata sarà pronto per essere decorato con la glassa di zucchero.

Fonte: cookist.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock